Moringa_benefici

Moringa, il Superfood del 2018 fa davvero miracoli? La Stampa, 11 gennaio 2018.

“La Moringa è una pianta, appartenente alla famiglia delle Moringaceae, originaria dell’India, ma molto diffusa anche in Africa e Sud America. Ne esistono 13 specie ed è comunemente chiamata «albero del rafano o del ravanello».  La conoscevano già gli antichi Romani, i Greci e gli Egizi che furono tra i primi a sfruttarne le qualità depurative per l’acqua di fiumi, ruscelli e laghi e per i liquidi alimentari in genere (ancora oggi, nella Valle del Nilo, questo arbusto è conosciuto come «Shagara al Rauwaq» ovvero «albero che purifica»). La farina ottenuta dai suoi semi può infatti catturare e «inglobare» le impurità batteriche, rendendole in qualche modo pesanti e quindi facendole depositare verso il basso, favorendo così la limpidezza delle acque. La Moringa è molto resistente, cresce in fretta (raggiungendo anche i 7 metri di altezza) e sopporta freddo e siccità. È altresì quasi interamente commestibile, dalle radici alle foglie, quindi fondamentale per prevenire malattie e malnutrizione fra le popolazioni di alcune latitudini. Tant’è che l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite l’ha eletta «coltura del mese» per il gennaio 2018.”

Moringa_superfood

La polvere dalle mille proprietà

La polvere di Moringa si ricava dalle foglie e dai semi di questo albero, che vengono essiccati e finemente macinati, il risultato è una polvere quasi impalpabile. La Moringa contiene 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali. Contiene inoltre il doppio delle proteine presenti in uno yogurt, quattro volte la vitamina A contenuta nelle carote, tre volte il potassio presente nelle banane e il quadruplo del calcio che ci verrebbe fornito dal latte. Inoltre contiene vitamina C in un quantitativo sette volte maggiore rispetto alla presenza di questa vitamina nelle arance. La polvere di Moringa è anche ricca di vitamina E, che protegge la nostra pelle e i nostri organi dall’invecchiamento e dall’azione dei radicali liberi. Infine, la vitamina A presente aiuta a prevenire le infezioni e a mantenere in salute gli occhi e la vista.

Inoltre la polvere di moringa aiuta a tenere il peso sotto controllo, è benefica per prevenire l’invecchiamento grazie alle sue proprietà antiossidanti, protegge la vista e viene utilizzata anche dal punto di vista cosmetico per attenuare le macchie della pelle. La polvere di moringa rafforza inoltre il sistema immunitario, un altro aspetto importante nella prevenzione dell’invecchiamento. Infine, la Moringa aiuta a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna, soprattutto in caso di ipertensione, aiuta la memoria e potrebbe essere utile per prevenire il diabete.

Moringa_polvere

I benefici della moringa oleifera

benefici della Moringa sono molteplici. Alcuni sono stati provati scientificamente e sono tenuti in piedi da studi in doppio cieco effettuati mettendo a paragone gruppi di pazienti trattati con Moringa e gruppi trattati con integratori placebo, altri invece affondano le loro radici nella cultura popolare e, sebbene non siano stati ancora confermati dalla comunità scientifica, vengono apprezzati da decenni dagli utilizzatori.

A livello di ricerca scientifica vera e propria, ciò che è stato dichiarato ufficialmente è la capacità degli integratori a base di polvere di Moringa di migliorare notevolmente le condizioni respiratorie dei pazienti asmatici. Un’assunzione di soli 3 grammi di polvere al giorno per 3 settimane ha dimostrato effetti curativi su tutti i soggetti presi in esame e nessun effetto collaterale!

La pianta di Moringa è un ottimo alleato anche dell’intestino. Un intestino sano è un intestino in grado di assimilare tutti i micronutrienti forniti attraverso l’integrazione e l’alimentazione e riesce a far funzionare il corpo al massimo delle sue potenzialità. Pare che i fitosteroli presenti in dosi elevatissime all’interno delle foglie di Moringa siano in grado di proteggere l’intestino dagli stati infiammatori e di aiutare in maniera importante nella cura della colite cronica, spesso causa inevitabile di malassorbimento e fastidi intestinali quotidiani.

L’elevato contenuto di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di antiossidanti la rende inoltre un’ottima alleata per aiutare il sistema immunitario indebolito a ritrovare il proprio naturale vigore. Utile dunque un’integrazione mirata durante periodi di forte stress psicofisico o durante gli stati influenzali.

Tra i benefici maggiori della Moringa vi è anche quello di migliorare l’assorbimento del Ferro, favorendo la prevenzione da anemie o il recupero fisico.

L’elevato contenuto di antiossidanti fa della polvere di foglie di Moringa un eccellente vaso protettore, che aiuta a calmare gli stati di ipertensione e che, regolando il flusso sanguigno è in grado di promuovere il benessere a 360° dell’organismo e soprattutto di migliorare la tonicità generale. Effetti importanti dunque anche nel sostegno del metabolismo in fase di stallo e del miglioramento dei valori ormonali.

Compra subito